top of page

 

 

 

 

 

 

Viaggio

nelle terre

dell'Alcamo DOC

 

Natura e avventura

Riserva Naturale Bosco d'Alcamo 

Percorsi in altezza, Nordic Walking, mountain bike, trekking, laboratori creativi e didattici e molto altro per vivere l'Avventura della Natura.

 

Maneggio.

Itinerari di turismo equestre, corsi di equitazione anche di gruppo, al passo, trotto e al galoppo.

 

Monte Erice.

La cittadina è posta sulla vetta di un monte isolato, all'estremità nord occidentale della Sicilia, e dista 15 km da Trapani. 
A 750 m. sul livello del mare, Erice si trova in una splendida posizione panoramica e nelle giornate limpide è possibile individuare l'Etna all'orizzonte: la città si è affermata ormai come una delle principali mete turistiche siciliane.

La cittadina di Erice conserva praticamente intatto il suo centro medievale, perfettamente integrato con la morfologia del monte ed armoniosamente fuso con la splendida natura circostante. 

 

Immersioni, escursioni in barca ed in canoa - Tour mare e monti in Quad

I punti d’immersione più interessanti della costa: il relitto del Capua, nave armata naufragata durante la seconda guerra mondiale; il relitto del Kent, conosciuto come la nave dei corani, affondato nel 1978; la Grotta della Ficarella il cui ingresso é posto a 14 metri di profondità, ed oltre il quale un ampio corridoio risale verso la superficie, sbucando, sopra il livello del mare, in una grande caverna dalla volta ricca di stalattiti e incrostazioni calcaree; la Grotta del leone composta da tre camere ampie e da due ingressi di cui uno in superficie che, consente una visita comoda e agevole.

 

Mini crociere del Golfo e delle Isole Egadi

In motonave alla scoperta delle Isole Egadi, Trapani, San Vito Lo Capo, Monte Cofano, Lo Zingaro, Scopello, Castellammare del Golfo,Terrasini, Isola delle femmine e Capo Gallo.
 

Mare e Acque Termali

Alcamo Marina.

Località balneare, caratterizzata da una spiaggia di sabbia dorata di circa 7 Km di lunghezza, assolutamente libera e gratuita (a parte piccoli tratti, transitabili, ove si trovano alberghi  e lidi).

 

Spiaggia di Castellammare del Golfo.

La Spiaggia "Playa" di Castellammare del golfo è lunga circa 1 Km, con lidi attrezzati e spiaggia libera,  ristoranti e pizzerie dove è possibile gustare le specialità siciliane.

 

Riserva Naturale "Lo Zingaro".

Si trova a pochi Km da Alcamo ed è la prima riserva naturale istituita in Sicilia. Uno straordinario paesaggio naturale nel quale si aprono sette meravigliose baie, una diversa dall’altra. Ciottoli bianchi e acqua che va dal verde smeraldo al blu cobalto, un’esplosione di colori che delizia gli occhi e la mente. 

 

I "faraglioni" di Scopello.

A pochi passi dalla Riserva dello Zingaro, nel comune di Castellamare del Golfo, si trova Scopello, un piccolo borgo che si sviluppò intorno ad un baglio.

La particolarità di Scopello è data dai faraglioni che delimitano il mare e danno l’idea di trovarsi in un piccolo golfo. Ciottoli bianchissimi che si lasciano bagnare da un mare sempre pulito e cristallino.

 

Terme Segestane.

Le Terme situate a Castellammare del Golfo sono alimentate da acque ipertermali, che sgorgano ad una temperatura di circa 44°C da tre sorgenti lungo le rive del vicino 'Fiume Caldo'. Nello stabilimento termale sono presenti due piscine termali: una per bambini e la “grotta della regina”, una vera e propria sauna naturale. Lo stabilimento propone numerosi trattamenti, tra cui bagni termali, cure inalatorie, massaggi, aerosol e irrigazioni, fanghi, idro-massaggi, grotte e stufe calde. 

Arte e cultura

Castello dei Conti di Modica.

Fortezza inespugnabile e prestigiosa dimora di Enrico e Federico Chiaramonte probabilmente costruita tra il 1340 e il 1350. Il castello prende il nome dai Conti che ne furono proprietari dal 1410 al 1812.

 

Castello di Calatubo.

A pochi chilometri da Alcamo non si può fare a meno di ammirare un imponente castello che poggia sulla roccia di un rilievo collinare. La vicinanza al viadotto che lo affianca dà la sensazione di poterlo toccare. Dal nome arabo "Kalata et tub" (terra di tufo), il Castello si fonda su un rilievo roccioso, da cui si domina il golfo di Castellammare da un lato, e l'entroterra fino al monte Bonifato dall'altro.

 

La Tonnara di Scopello. 

La Tonnara è un luogo unico, assolutamente da visitare. Qui potrete ammirare la vera cultura e tradizione marinara della Sicilia. Secoli di cultura e tradizione marinara sono racchiusi nella tonnara di Scopello; luogo incantevole, intriso di storia e di leggenda. Secondo fonti autorevoli, la pesca del tonno era praticata ancor prima dell’avvento dei romani e, nei pressi dell’attuale tonnara, si estendeva la mitica città di Cetaria, così chiamata per l’eccezionale abbondanza di pesci pelagici del suo mare. Di Cetaria e della sua tonnara, misteriosamente scomparse, oggi sappiamo poco, o quasi nulla. 

 

Chiese e monumenti.

Numerossime chiese risalenti all'età Barocca, come la Chiesa dei Santi Paolo e Bartolomeo, che accoglie la Madonna del Miele, risalente al 1300 circa; la Chiesa Sant'Oliva risalente a al 1533.

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.comune.alcamo.tp.it/in-citta/chiese.html

 

Tempio e Teatro di Segesta

Tempio greco dell'antica città di Segesta sito nell'area archeologica Calatafimi-Segesta, comune distante solo pochi Km da Alcamo.

Il teatro risale al III secolo a.C. ed è situato sulla collina propiciente a quella del tempio, a circa 440 metri di altezza e poteva ospitare fino a 3000 persone. Attualmente, il teatro ospita le più importanti rappresentazioni teatrali del mondo.

 

 

Via Fratelli Sant'Anna, Alcamo (TP) - 91011

  • Trip Advisor App Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Facebook Social Icon

Iscriviti agli Aggiornamenti

Congratulazioni! Ti sei iscritto

bottom of page